Amore, terra, olio e innovazione.
La tenuta Rampini è costituita da 8 ettari di terreno collinare a Cordesco, a poca distanza dall’Adriatico, nella provincia di Teramo. Terra di olivo e di antiche civiltà italiche, di cui ancora conserva le vestigia.
La famiglia Rampini
Un padre, Arnaldo, con una profonda conoscenza professionale della grande distribuzione e del marketing alimentare e una passione speciale per la gastronomia di qualità e lo slow-food. Un figlio agronomo, Vittorio, mosso dall’amore della terra e interessato alle più innovative tecniche di coltivazione. Un fratello più giovane, Pietro, altrettanto appassionato al prodotto e alla commercializzazione dell’olio di qualità.
Imprenditoriappassionati
Un ritorno alla terra con l’ambizione di unire tradizione e moderne tecniche di coltivazione per ottenere un olio di qualità speciale, in cui ogni fase della produzione è pianificata e curata con estrema attenzione e competenza. Nasce così Velluto d’Olio, un olio antico con un’anima contemporanea, rivolto a canali distributivi esclusivi: gastronomia, ristorazione, enoteche e privati esigenti.
Velluto d’Olio
è prodotto e commercializzato dall’azienda agricola Vittorio Rampini.
Ager Pretutians:
dove l’oro sgorga verde e brillante.
Il territorio teramano è noto per la produzione di un eccellente olio fin dall’epoca degli Italici, che abitavano queste zone prima della conquista romana. “Ager Pretutians” era già allora “terra d’olivo” e a quel popolo si deve il nome dell’extravergine D.O.P “Pretuziano delle colline Teramane”, una dei tre oli abruzzesi a cui è stata riconosciuta la denominazione di origine protetta.