Assolutaspecializzazione:qualità riconosciuta.
Velluto d’Olio è un olio antico che, all’arte olearia di secoli, affianca le più innovative tecniche di coltivazione e produzione, per garantire un prodotto di qualità superiore. L’arte olearia di secoli incontra le competenze agrarie di oggi, la natura si affida a tecniche nuove per estrarre il meglio dai suoi frutti.
Coltivazione tradizionaleed intensiva.
Nella tenuta Rampini, nella valle a maggiore pendenza, vi sono olivi antichi, allevati secondo il metodo tradizionale; piante grandi, dallo sviluppo globoso, capaci di offrire una produzione importante che arriva a 22 kg di olive per pianta. La raccolta avviene con l’ausilio di un braccio scuotitore e un telo di raccolta a ombrello capovolto che avvolge l’intera superficie della pianta e raccoglie il frutto prima che raggiunga terra.
Proteggiamo la terraper far parlare ilprodotto.
Nel terreno a monte della tenuta invece, dove la pendenza è minore (13%) e consente la raccolta meccanica con la scavallatrice, gli olivi sono allevati secondo il metodo intensivo: piante più piccole, meno distanziate, disposte a filare, tutte di cultivar Frantoio.La raccolta meccanica con la scavallatrice ottimizza le operazioni e consente di avviare molto rapidamente le olive alla molitura. Quanto più breve è il periodo che intercorre tra il distacco e la frangitura, minori sono i rischi di degrado qualitativo del prodotto.
Il sistema di fertirrigazione è calibrato su ogni singola pianta, attentamente modulato secondo le stagioni, l’umidità del terreno, l’età della pianta e le fasi di sviluppo vegetativo per evitare stress idrici e rendere disponibili all’apparato radicale dell’olivo esattamente le sostanze di cui ha bisogno.